Raduno di Forlì
Chi SiamoIniziativeNotizieLinksContatti

Raduno di Forlì 
Sentiero Alpini 
Il Cippo 
Nikolajewka 
L'Alpén 
Home>Iniziative>Raduno di Forlì


Il Raduno di Forlì - 13 e 14 Settembre 2003

 

FORLI’ ASPETTA LE PENNE NERE

Sabato 13 e domenica 14 Settembre il Raduno degli Alpini

 

Verranno da tutte le parti d’Italia gli Alpini che si ritroveranno a Forlì sabato 13 pomeriggio e domenica 14 mattina. Oltre alla tradizionali adesioni delle Sezioni A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) romagnole e di Bologna sono attesi pullman da Brescia, Verona, Pavia, Vicenza, Roma, dalla Toscana e dalla Val Canonica per una pacifica invasione della Città.

 

Un flusso di persone e tanta allegria nelle vie e nelle piazze con una marcia lungo il percorso  di oltre 2 km. di circa 2000 alpini.

 

Il programma della manifesta- zione promossa dal Gruppo A.N.A. di Forlì sotto la guida di Guerrino Maretti, e dalla Sezione Bolognese/Romagnola con la collaborazione del Comune di Forlì, si aprirà sabato 13 settembre, pomeriggio alle ore 16,00, al cimitero monumentale. Alla presenza dei labari e dei gonfaloni, del Sindaco Franco Rusticali, delle altre Autorità e delle Rappresentanze associative, un picchetto militare del 66° Reggimento di Fanteria  Aeromobile “Trieste” renderà gli Onori ai Caduti.

 

 Durante la cerimonia, al suono del Silenzio, verranno deposte due Corone d’alloro. Nella stessa occasione verrà scoperta una nuova aquila ripristinata dopo che la precedente era stata trafugata.

 

Alle 16,30 verrà scoperta la tabella stradale con il nuovo toponimo Via degli Alpini, la strada è una traversa della Via Bertini (in uscita dalla città la prima a dx dopo la via Balzella).

 

Alle 17,30 a Palazzo Albertini verrà inaugurata la mostra fotografica dal titolo: “Alpini: tutti sanno chi sono, pochi sanno cosa fanno”.

 

Alle 18,30 in Piazza Saffi il saluto del Sindaco.

 

Subito dopo il Presidente della Sezione A.N.A. di Verona Ercole Alfonso, consegnerà la gavetta dell’autiere forlivese Ivo Mambelli ai familiari: alla vedova Rosa Aldini e alla figlia Bruna, presenti i fratelli Sauro e Giorgina Mambelli.

 

Ivo Mambelli, reduce dell’ARMIR, decorato di Croce di Guerra al Valor militare, è scomparso alcuni anni fa e la sua gavetta su cui c’è inciso oltre al suo nome e al reparto di appartenenza il motto: “noi, Forlì e il mondo” è stata recuperata da un Gruppo A.N.A. di Verona durante un loro recente viaggio in terra di Russia, nelle zone dove operarono i reparti italiani nella seconda guerra mondiale.

 

La giornata si concluderà al teatro Diego Fabbri con il concerto del Coro A.N.A. di Vittorio Veneto, uno dei migliori cori italiani composto da 50 elementi. La serata, ad ingresso libero, verrà presentata da Pier Giuseppe Bertaccini.

 

Domenica 14 settembre alle ore 9,00 alzabandiera in Piazza Saffi.

 

Alle 9,15 è prevista la partenza della sfilata da Piazza Saffi. Il corteo accompagnato dalle musiche delle Bande musicali “Città di Forlì” e di “Cividale del Friuli” si snoderà lungo le vie Giorgio Regnoli, Matteotti, Piazzale della Vittoria, con deposizione di una Corona al Monumento ai Caduti, Corso della Repubblica e ritorno in Piazza Saffi.

 

Alla sfilata parteciperanno oltre ai Gonfaloni, alle Bandiere, ai Labari e Medaglieri, rappresentanze di tutte le Sezioni A.N.A. con delegazioni anche delle altre Armi. E’ prevista la partecipazione oltre ad un reparto someggiato (i muli che fino alla fine degli anni ’70 erano impiegati dai reparti di montagna per il trasporto dei munizionamenti e delle vettovaglie) è in calendario anche la sfilata del Gruppo Bersaglieri ciclisti di Ravenna con biciclette d’epoca.

 

Alle ore 11,00 in Piazza Saffi, celebrazione della S. Messa da parte del Vescovo della Diocesi Forlì-Bertinoro, Monsignor Vincenzo Zarri.

 

In Piazzetta della Misura fin da sabato pomeriggio secondo i canoni della più schietta ospitalità romagnola e alpina saranno allestiti stand gastronomici di ristoro.

 

A cura dei Servizi Informatici

del Comune di Forlì n. 258

del 09/09/2003.

 

 

Photogallery

(fare click sulle miniature per ingrandire)

 

 

 

 

 

 

Rassegna stampa

 

 

[Cartella superiore][Successivo]

Copyright(c) 2005 Gruppo Alpini Forlì - www.gruppoalpiniforli.it