Il Cippo
Chi SiamoIniziativeNotizieLinksContatti

Raduno di Forlì 
Sentiero Alpini 
Il Cippo 
Nikolajewka 
L'Alpén 
Home>Iniziative>Il Cippo


Il Cippo degli Alpini

 

Il Cippo, voluto fortissimamente da tutti gli Alpini del Gruppo, venne inaugurato solennemente l’11 ottobre 1992  presso il Cimitero Monumentale di Forlì in un’area appositamente attrezzata con una Cerimonia commemorativa molto suggestiva ed alla presenza di tutte le più alte cariche civili, militari e religiose.

 

Il Cippo proviene direttamente dall’Altopiano di Asiago e, grazie all’impegno dell’indimenticabile Pio Zavatti che lo visionò direttamente  e lo collocò a proprie spese, ha mantenuto la sua forma originaria con un’aquila in bronzo installata nella parte superiore.

Purtroppo, nel 2002, ignoti vandali asportarono l’aquila bronzea dal Cippo.

 

Gli Alpini non si persero d’animo e nel 2004 venne sostituita da un’altra aquila e da un cappello alpino scolpiti in pietra da un artista veneto e fermati con il cemento sulla sommità del masso.

 

Il Monumento e l’area circostante sono mantenuti costantemente in ordine e regolarmente, ogni anno, si svolgono le Manifestazioni militari che ricordano la Grande Guerra e quella che oramai è diventata una solenne Commemorazione denominata "Per non dimenticare: Nikolajewka 1943" e che si svolge l’ultima domenica di gennaio.

 

 

[Precedente][Cartella superiore][Successivo]

Copyright(c) 2005 Gruppo Alpini Forlì - www.gruppoalpiniforli.it